Nel settembre del 1959 il nonno Antonio acquista la prima vacca da latte per la sua famiglia, ma il destino vuole che a dicembre dello stesso anno, dopo un parto complicato, muoiano sia la vacca che il vitellino.
Questo è stato un duro colpo per la famiglia, che finalmente era riuscita ad acquistarla dopo tanti sacrifici.
L’anno dopo il nonno Giovanbattista, papà di Antonio, compra una mucca per la nuora Maria, molto appassionata di vacche che insegna l’arte della mungitura al figlio Giovanni.
I primi tentativi però non furono semplici, visto che più di una volta la vacca gli ha rovesciato il secchio pieno di latte.
Nel 1967 Giovanni scende dalla località Figarolo di Tregnago per prendere a mezzadria la campagna dei fratelli Fraccaro a Cellore, portando con sé mamma, papà e i tre fratelli Teresa, Carlo e Graziano e aggiungendo la seconda vacca da mungere.
Nel 1971 inizia il servizio militare, allontanandosi dall’azienda per 15 mesi e affidando le due mucche alle mani amorevoli della nonna Maria. Dopo due anni torna per riprendere l’attività di famiglia.
Nel 1975 si sposa e dopo tre anni acquista un terreno in località Campagnina di Tregnago, dove costruisce la prima stalla per 40 vacche da latte. È in questi anni che ha inizio anche la produzione di formaggio con il proprio latte per sfamare la famiglia.
Negli anni a seguire l’azienda cresce, anche con l’ingresso in azienda del fratello più giovane Graziano: da una mungitrice a due secchi si passa al trasporto latte, che permetteva la mungitura simultanea di 4 mucche. Si arriva poi alla costruzione di una nuova stalla, molto più grande, con una sala mungitura per 10 vacche, portando l’azienda ad avere 70 capi in lattazione e a fornire il latte a diversi caseifici.
E’ in località Lodoletta a Cellore che nel 2000 si trasferiscono quindi anche le famiglie di Giovanni e Graziano.
La passione per le vacche ci ha sempre contraddistinti e ci ha permesso di superare per molti anni le difficoltà economiche che il nostro settore ha affrontato.
Ed è per questo che con enorme sacrificio, costanza, pazienza e orgoglio finalmente oggi, Settembre 2015, abbiamo realizzato il nostro progetto e siamo riusciti ad aprire il nostro minicaseificio nella prima stalla in località Campagnina, dove il nipote Flavio si occupa della realizzazione di ottimi formaggi e yogurt.

Foto storiche – La famiglia Spinelli al lavoro

Foto storiche – La famiglia Spinelli al lavoro

Foto storiche – La famiglia Spinelli al lavoro

Foto storiche – La famiglia Spinelli al lavoro

Caseificio Spinelli ai giorni nostri